17. nov, 2016

Iperconnessione, sì o no?

Sono una persona molto curiosa e mi piace apprendere continuamente. Nonostante io faccia parte della "Generazione X" mi incuriosisce molto la tecnologia e ogni giorno cerco di  capire e conoscere qualcosa di nuovo, ad esempio come usare siti recenti come Instagram, Snapchat, Texgram ecc. E  chi sono i miei insegnanti? I miei amici "Millennials" che sono nati nell'epoca della rete e spontaneamente accedono a tutte le risorse online, senza quasi pensarci. Io in cambio cerco di trasferire loro altri concetti a proposito della vita, parlando delle difficoltà che loro non  conoscono, non ancora perlomeno... o citando esempi letti sui libri che non hanno ancora avuto modo di leggere... Così è uno scambio, un aiuto reciproco.
La tecnologia però implica un investimento di tempo e una iperconnessione per fare video e foto, guardare, controllare, postare, modificare, mettere "mi piace", commentare....
Ciò che una persona legge oggi su una sola rivista era nei tempi passati tutta la conoscenza che riceveva in una vita intera. Sembra quasi incredibile! ... E tutto è ulteriormente amplificato grazie a internet!!! Pensate quanto si può apprendere dalla rete!!!!
Talvolta mi stupisco ancora di come sia sufficiente decidere un argomento e con un semplice "click" si possano trovare tutte le risposte!
La domanda che mi faccio è: "Essere sempre connessi con cellulari, tablet e pc è positivo o negativo?"
Dopo qualche riflessione sono convinta che la risposta come sempre sia nell'equilibrio, nel centro. Usare le informazioni, le notizie, le immagini che provengono dalla rete sicuramente può essere molto accattivante e produttivo, se usato in modo corretto. Ci può permettere di incontrare nuovi amici, di vivere indirettamente le esperienze altrui e farne tesoro, se siamo attenti. Un uso smodato, invece,può portare a perdere la bussola del nostro viaggio, mentre l'individuo dovrebbe essere sempre il fulcro di tutto. E durante il giorno non guardare il cellulare, togliete la suoneria, staccare la connessione, può donare attimi di tranquillità, pace, respiro e dare grande rispetto ed importanza alla persone con cui condividiamo il nostro tempo.

Ti auguro una splendida giornata! Amore

TiziB.
 
​Mio profilo Instagram: Viaggiando_nella_vita ​