1. dic, 2016

Il profumo della vita

 

Ti capita mai di sentire un particolare profumo e ricordare immediatamente quando eri piccolo, un particolare avvenimento, una persona.....?

L' olfatto è il senso in assoluto più sviluppato nell'uomo....la sua memoria è infinita! Sebbene oggi non sia particolarmente necessario il suo utilizzo, in passato è stato un elemento molto importante per la sopravvivenza.

A volte avverto una specifica essenza al gelsomino e mi torna in mente quando abitavo a Bergamo, molti anni fa.... mi ritrovo nella mia accogliente cameretta in legno, con il balcone grande e la vista sui prati.... E quando sento il profumo legnoso di liquerizia torno istantaneamente alle strette strade tra roccia e mare e natura rigogliosa della Corsica dove da piccola ho trascorso tante vacanze meravigliose con la mia famiglia. Recentemente invece i profumi così unici e particolari delle spezie come il rosmarino o l'origano, in un batter di ciglia mi fanno tornare in Sicilia, dalla mia amica Lisa. E che dire della noce moscata che la mia mamma mi ha cucinato tante volte insieme ai ravioli alla panna? Ricordi la sensazione unica seduto in spiaggia col rumore delle onde del mare e il profumo della salsedine portata dal vento?

Ecco, la vita di ognuno di noi ha un particolare profumo, qualcosa di unico,  di speciale, di personale....

Quale è per te il profumo della vita? 
Per me è croccante e delizioso come il pane caldo appena sfornato.... Che meraviglia!!!

La vita è un dono prezioso e importante!! Dobbiamo ricordarlo ogni giorno...e quindi   fare ciò che ci piace, che ci diverte, che ci fa ridere, ci fa stare bene ed essere felici e sereni.
E non dobbiamo permettere mai a nessuno di rubarci i sogni!!!!! 
Con pazienza, passione, costanza, determinazione e grande azione possiamo andare a prenderci ciò che ci spetta!!!!

Attendo i tuoi commenti....che profumo ha per te la vita?

TiziB