23. dic, 2016

È in arrivo il Natale!

Fra poco è Natale, gli occhi sono pieni di lucine colorate, di alberi natalizi, dei colori rosso, verde e bianco tipici di questo periodo e di visi rubicondi e grassocci dei Babbo Natale con la lunga barba Bianca.


Quante tradizioni e usanze porta il Natale!!!!

Questo periodo festoso, che religiosamente parla di nascita, è probabilmente vissuto oggi  in prevalenza come scambio di regali, di consumismo per la ricerca dell'oggetto che potrà essere gradito. 

A me il Natale piace per entrambi gli aspetti. Sono convinta che come in tutte le cose, il giusto stia nel mezzo. Penso che sia da vivere in modo introspettivo, ma anche che sia una buona occasione per salutare qualche parente o amico che non sentiamo da un po'. E se non c'è abbastanza tempo per chiamare tutti, apprezzo anche il messaggio veloce, perchè comunque quella persona per un attimo mi ha pensato.

Le festività possono darci occasione anche di conoscere meglio alcune persone a cui teniamo particolarmente ma che abbiamo difficoltà ad incontrare durante l'anno. In questo periodo così unico troviamo un momento per consegnare il pacchetto colorato avvolto dai fiocchi lucenti, e per scambiare qualche battuta.

Inoltre trovo che sia anche un modo per fare capire a "nuovi" amici quanto ci teniamo a loro!!!

E' un momento dove ci si ritrova, ci si riunisce. Noi italiani di solito trascorriamo il Natale con le famiglie di origine e i parenti, consumando gustosi pranzetti (o per meglio dire pranzoni) insieme agli immancabili profumatissimi panettoni e pandori seguiti poi da digestivi, amari e tisane e ... lacrime di coccodrillo per aver mangiato troppo! 

Anche se alla fine è una corsa e le persone sono agitate e nervose per recuperare regali e organizzare il pranzo, è comunque una festa!!!! 
Un po' ovunque si possono ammirare luci o ascoltare musiche tipicamente natalizie. E facendo un giro ai mercatini si notano bancarelle ricolme di oggetti colorati, originali o classici, che invitano a far festa, a vivere un momento diverso dal resto dell'anno, unico, tutto suo!

Qualcuno ne approfitta per fare anche piccoli o grandi viaggi, trasferte di intere famiglie, con spumante e bimbi a carico.

E tu cosa pensi del Natale? Mi farebbe piacere leggere i tuoi commenti.

Ti auguro una bella giornata e un Natale ricco di gioia, felicità, condivisione, e anche di gratitudine per tutte le cose belle che hai!!!!

Buone Feste!
TiziB. CoolWow