26. mag, 2019

Step by step dreams come true (Passo dopo passo i sogni si realizzano)

Una volta su un libro ho letto "Come si fa a mangiare un elefante?"

Risposta "Un boccone alla volta"

Inizialmente questa frase mi ha fatto sorridere poi nel tempo ne ho davvero compreso il significato.

In alcuni momenti della nostra vita ci troviamo a percorrere dei sentieri nuovi o ad affrontare situzioni così difficili che ci sembrano irraggiungibili, troppo grandi o troppo distanti per noi.

Se pensiamo, ad esempio a dover correre una maratona di 40 chilometri ci sembra una distanza infinita (se non siamo allenati e non lo abbiamo mai fatto prima), pensiamo che ci si impieghi tanto tempo per giungere al traguardo. La nostra mente si preoccupa, si spaventa e non partiamo neanche dando così per scontato di non riuscire a terminare il percorso.

In realtà ho scoperto che sono i piccoli passi uniti alla costanza a fare la differenza.

In una maratona si dovrebbe pensare al prossimo chilometro e non a tutto il tragitto, così sembrerà più semplice e fattibile.

Se voglio frequentare l'Università per prendere la laurea e penso che avrò 30 esami da superare, che ci impiegherò vari anni ecc. probabilmente non mi iscriverò neanche. Ma pensando soltanto al prossimo esame prenderò il libro (che magari ha 1000 pagine) e leggendo e studiando 30 pagine al giorno alla fine il fardello sembrerà più leggero, e in 34 giorni circa (se sono costante) avrò studiato il libro intero.

Spesso esempi simili mi hanno portato a riflettere su quanti argomenti si possono imparare nella vita in questo modo, di qualsiasi genere.

Se voglio conoscere la lingua inglese o migliorarla posso leggere e studiare, annotando su un quaderno ogni giorno, 5 parole di cui non so il significato. Alla fine dell'anno saprò 1825 parole nuove!

Ecco che posso applicare questo ad una dieta, perdere 200 grammi al giorno mangiando mezza porzione di cereali rispetto al solito o riducendo i dolci (senza eliminarli totalmente, così resta l'appagamento del gusto). Significa che mediamente posso perdere 1 chilo alla settimana.

Il potere della ripetizione e della costanza è davvero incredibile!!! Mi stupisce sempre.

E così, secondo lo stesso principio, scrivendo due pagine al giorno si può portare a termine la stesura di un libro. 

Mettendo 50 mattoni al giorno alla fine si costruisce una casa. E siamo sempre noi a decidere di quanti piani sarà... potrebbe anche essere un grattacielo!

Ti invito ad abbandonare la pigrizia (se fa parte di te) e a provare a praticare questi semplici suggerimenti leggendo un po' di più, camminando un po' di più, vedendo un po' di più i tuoi amici e le persone importanti per te, facendo ogni giorno o magari ogni settimana quelle piccole azioni costanti che potranno fra un po' di tempo renderti più felice, donarti più gioia, maggiore soddisfazione o che magari ti permetteranno di portare a termine quel progetto che tanto desideri, che da un sogno potrà così diventare realtà!

E anche per questo potrai dire "Che bella vita"

TiziB.Cool